Cerca
Close this search box.

Assegnato a Guido Tonelli il Premio europeo delle Relazioni 2024

Dopo Mogol e Michelangelo Pistoletto, il Premio è stato conferito al fisico del Cern, ospite di Relazionésimo per un importante evento nella Basilica Palladiana a Vicenza
Condividi questo articolo:

Il Premio europeo delle Relazioni 2024  assegnato da Relazionésimo a personalità che nel campo dell’arte, della scienza, dell’economia si sono distinte per il contributo dato a una crescita di consapevolezza nel rapporto tra mente, corpo e spirito è stato conferito al fisico Guido Tonelli.

Il 25 gennaio, nella magnifica cornice della Basilica Palladiana, che ospita la mostra Caravaggio, Van Dyck, Sassolino. Tre capolavori a Vicenza, di cui Relazionésimo è partner, Ketty Panni e Ombretta Zulian, rispettivamente Presidente e AD di Relazionésimo, hanno consegnato il Premio con questa motivazione:

Attraverso la sua opera, Guido Tonelli ha dimostrato come la scienza, in particolare la fisica, sia intrinsecamente legata alla comprensione del mondo e della nostra esistenza. Partendo dalla fisica teorica, il suo lavoro affronta temi che mettono al centro del discorso l’uomo e le sue relazioni.

 Sottolineando nei suoi lavori l’importanza di un continuo dialogo tra arte, filosofia e discipline scientifiche Guido Tonelli ha contribuito in modo significativo all’avanzamento della conoscenza in tutti questi settori.

Il suo approccio al contempo rigoroso e interdisciplinare rispecchia gli ideali e la visione di Relazionésimo: riportare al centro dell’attenzione le relazioni tra mente, corpo e spirito che nutrono il tessuto della conoscenza umana. 

Con il Premio europeo delle Relazioni 2024 riconosciamo lo straordinariocontributo di Guido Tonelli nel promuovere un mondo in cui scienza e societàdialogano in modo sempre più fecondo, in direzione di quel pensiero complesso necessario per guidare il cambiamento. 

Il nome di Tonelli si aggiunge a Mogol e Pistoletto, insigniti del riconoscimento nel 2023 in occasione di un’altra mostra organizzata da Relazionésimo: La proporzione aurea.

News correlate

Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle novità di {Relazionésimo}*